NON RINNEGARE NON RINNEGARE

martedì 11 marzo 2008

lunedì 3 marzo 2008

COLLABORIAMO A RICICLARE

Leverano, come tutti sappiamo, è un paese disattento alle tematiche legate alla tutela dell'ambiente.
Nel corso degli anni passati svariati sono stati i tentativi delle amministrazioni succedutesi di dare uno scossone alla raccolta differenziata, al riciclaggio delle plastiche utilizzate in agricoltura ma, ogni volta, il tutto si è rivelato un grande blef.
Un pò per colpa della disattenzione e disaffezione di noi cittadini al problema, ma soprattutto per una mancata strategia di comunicazione e sensibilizzazione da parte delle autorità pubbliche di competenza, ciò che nel 2008 dovrebbe essere la normalità per noi Leveranesi rappresenta una utopica quotidianità.
Ancora una volta si cerca di dare una soluzione al problema e, ancora una volta, a nostro modesto parere, si parte con il piede sbagliato.
Prima di passare alla distribuzione degli strumenti, è necessario dare le istruzioni sul come utilizzare gli stessi.
E' impensabile che un cittadino fino ad oggi abituato a gettare i rifiuti di ogni genere nella stessa pattumiera, possa col solo ausilio di un manifesto, passare ad effettuare una buona raccolta differenziata. Solo investendo ingenti risorse in campagne di sensibilizzazione partendo dalle scuole fino ad arrivare nelle case di tutte le famiglie con la distribuzione di volantini, opuscoli contenenti le istruzioni per effettuare una buona differenziata, indicando i modi e i tempi di raccolta e di ritiro dei rifiuti da parte della società a ciò preposta, si può intraprendere un iter che può portarci a ottenere dei buoni risultati.
Purtroppo a Leverano si continua, pur avendo aderito all'associazione dei comuni virtuosi, a non essere idonei a farlo.
Così ancora una volta dobbiamo accontentarci di ciò che viene fatto con il solo scopo di poter dire di aver fatto qualcosa (senza curarsi se quel qualcosa è fatto male).
Per l'ennesima volta sono i cittadini a dover dare l'esempio agli amministratori. Spetta ai cittadini dimostrare che quello della differenziata è un problema sentito e che si cerca di affrontare con la giusta responsabilità.
Per questo pensiamo che è necessario aumentare le richieste di adesione per l'assegnazione di una compostiera per la trasformazione dei rifiuti organici in fertilizzante.
E' possibile ritirare il modulo presso l'ufficio tecnico sezione ambiente del Comune di Lelerano o semplicemente cliccando sull'immagine e stampando l'allegato.
Una volta compilato il modulo va consegnato presso l'ufficio protocollo del Comune.


lunedì 11 febbraio 2008

ALLEANZA NAZIONALE NON SI SCIOGLIE



Anche a Lecce, al di là delle entusiastiche adesioni di molti leaders di An, la lista unitaria di Alleanza Nazionale e di Forza Italia per le prossime elezioni politiche desta molta preoccupazione nella la base di Alleanza Nazionale.
La nuova “svolta” di Fini è giunta all’improvviso. Solo pochi mesi fa, Gianfranco Fini aveva deciso di “svoltare a destra” e nell’Assemblea Nazionale dello scorso mese di luglio aveva rilanciato con forza la necessità, per la destra, di valorizzare la propria identità. Non a caso il 13 ottobre scorso, a Roma, mezzo milione di persone avevano sfilato con le insegne di An -non del centro destra- chiamate a raccolta per chiedere al governo Prodi con una imponente manifestazione meno tasse e più sicurezza.
Dopo aver interpretato l’orgoglio del popolo di destra – quando Silvio Berlusconi ammaliato dai circoli della Brambilla aveva deciso unilateralmente a Piazza San Babila di sciogliere la Casa delle Libertà, Fini aveva affermato con determinazione che “An non si scioglie” – il presidente di Alleanza Nazionale ora a sorpresa ha annunciato che alle prossime elezioni politiche sulla scheda elettorale non comparirà il simbolo di Alleanza Nazionale, né quello di Forza Italia, perchè entrambe si presentano insieme come “Popolo delle Libertà”.
Nei circoli di Lecce e Provincia, fra i militanti di Alleanza Nazionale, la notizia è stata accolta non come una opportunità, ma come una sconfitta di An. Già in altre competizioni elettorali, alle politiche del 2001, ad esempio, il centro destra con il sistema elettorale maggioritario era sceso in campo sotto un simbolo unico. Questa volta, però, pur essendo condivisa l’alleanza fra i partiti fondatori della Casa delle Libertà, ci si aspettava di concorrere alle elezioni facendo il tifo per il proprio partito. Una soluzione, questa, che non avrebbe indebolito la coalizione ma, al contrario, l’avrebbe arricchita di una sana competizione.
Superato lo smarrimento iniziale, però, inizia ad essere chiaro che la scelta di presentarsi con una lista unica alle elezioni politiche rimane circoscritta alla competizione elettorale in corso. I circoli di An non verranno chiusi, il simbolo di An non verrà cancellato, <>. Insomma, la storia di An e la sua identità non è affatto archiviata.
Roberto Tundo
Coordinatore regionale della Destra Sociale
Componente della Direzione Nazionale di An

martedì 5 febbraio 2008

lunedì 4 febbraio 2008



VENERDI 8 FEBBRAIO 2008
SALONE CHIESA MADRE
ore 19.00
ALLEANZA NAZIONALE E LE SFIDE DEL FUTURO
interverranno:
ERROI Giancarlo
CHIRIVI Mariella
Avv. ZECCA Giovanni
TUNDO Roberto
On. LISI Ugo

venerdì 1 febbraio 2008

GIORNO DEL RICORDO

IO NON SCORDO

i 350000 italiani, istriani, giuliani e dalmati massacrati dai partigiani comunisti del maresciallo Tito e gettati vivi nelle foibe con la sola colpa di essere italiani e di non volerlo rinnegare.

IO NON SCORDO

cinquanti anni di colpevoli silenzi e coscienti mistificazioni attuate da chi, per interessi o malafede, ha preferito dimenticare!